Le pagelle di NJPW Wrestle Kingdom 13
- Aldo Fiadone
- 10 gen 2019
- Tempo di lettura: 4 min

Dopo la preview del nostro Alexander, eccoci finalmente con le pagelle ufficiali di NJPW Wrestle Kingdom 13. Iniziamo subito!
• NEVER Openweight Championship match: Kota Ibushi © vs Will Ospreay
Match molto veloce con spot davvero bello che lasciano a bocca aperta, in tutta onestà uno dei migliori openere di sempre dello show di punta della New Japan Pro Wrestling. Vince Ospreay (meritando) e Ibushi torna nel backstage assieme ai soccorsi a causa dei numerosi colpi presi alla testa (commozione cerebrale per lui). Ma adesso cosa farà Kota? Seguirà il resto della Elite nella AEW? Tornerà in WWE per prendere parte a 205 Live? Oppure verrà finalmente pushato nel main event NJPW? Lo scopriremo a breve, per ora però godiamoci il regno dell'Arieal Assassin.
VOTO: 7.5
• IWJP Jr. Heavyweight Tag Team Championship match: Suzuki-Gun (Yoshinobu Kanemaru & El Desperado) © vs Roppongi 3K (SHO & YOH) vs LIJ (Shino2go Takahi & BUSHI)
L'esito è stato quello che speravo, ovvero la vittoria del Los Ingobernables de Japon in un buon match, ma non ai livelli dell'opener o di quelli che verranno. Prestazione ottimale per Takahi che avrà sicuramente reso fiero il suo leader, Naito, per averlo scelto come nuovo membro della stable.
VOTO: 6.5
• RevPro Undisputed British Heavyweight Championship match: Tomohiro Ishii © vs Zack Sabre Jr.
Il giorno precedente è stata inaugurata la nuova cintura della RevPro, molto stile ROH e quindi molto bella. Il match è una ripetizione dei tanti scontri visti proprio nella federazione inglese tra i due, sicuramente buono, ma forse la vera pecca è la mancanza di esclusiva. Zack Sabre Jr. trionfa e ora la sua strada come leader della RevPro (cosa che è ormai da due anni circa) continua ad essere spianata.
VOTO: 6.5
• IWGP Heavyweight Tag Team Championship match: Guerillas of Destiny (Tama Tonga & Tanga Loa) © vs LIJ (EVIL & Sanada) vs The Young Bucks (Matt & Nick Jackson)
La fase iniziale del match con Tama Tonga che più volte dice agli Young Bucks di essere un “Good guy” mi ha fatto morire dal ridere, così come quando EVIL lo ha afferrato e gettato dal ring per poi dare il vero via all'incontro. Buon match e di sicuro superiore a quello valido per i titoli Jr. Altra vittoria per i LIJ che si portano a due su due e innalzano ulterioremente la loro immagine dopo la vittoria della World Tag League.
VOTO: 7
• IWGP United States Championship match: Cody © vs Juice Robinson
Chi di voi si sarebbe aspettato un salto di qualità così grande da parte di Juice Robinson? Da un vero e proprio jobber quasi totalmente inutile in WWE, è divenuto un godibili mid-upper carder nella federazione nipponica più importante al mondo. E ora? Da il via al suo secondo regno di campione US, strappando il titolo a “The American Nightamer” che, come per i The Young Bucks, ha archiviato l'avventura giapponese per dare inizio al progetto AEW. Il match è sicuramente sufficiente, ma molto al di sotto delle aspettative, forse un incontro troppo stile WWE per un evento totalmente diverso.
VOTO: 6.5
• IWGP Jr. Heavyweight Championship match: KUSHIDA © vs “Bone Soldier” Taiji Ishimori
Match davvero davvero bello tra due talenti che possiedono delle qualità indescrivibili. KUSHIDA ha fatto la storia in questa categoria e, ahimè, dopo questa sconfitta, ha dato ufficialmente il suo addio alla NJPW pur senza sapere ancora il suo futuro e se quindi si accaserà in WWE o AEW. Ishimori abbiamo imparato a conoscerlo durante la sua run in quel di Impact Wrestling (finale della Super X Cup e un regno da campione X-Division) e come avrete dedotto è semplicemente mostruoso. Vittoria per “Bone Soldier” che ora può dare finalmente inizio al suo primo regno da campione Jr. Heavyweight.
VOTO: 7.5
• Kazuchika Okada vs Jay White w/Gedo
Davvero non riesco a capire le persone che più volte criticano White. Il suo personaggio funziona perfettamente, grazie a lui il 2018 ci ha regalato uno dei momenti shock dell'anno e cioè il tradimento di Gedo ai danni di Okada e in più sul ring è molto bravo. Tolta questa introduzione, uno dei momenti più epici è il ritorno di Okada nella classiche vesti che lo vedono biondo con pantaloncini (cosa che ha fatto esultare il Tokyo Dome e non solo). White domina in larga parte il match e il finale, con quella serie di contromosse, è stato davvero interessante. Unica pecca, un minutaggio ridotto rispetto ai soliti incontri cui siamo abituati con questi due.
VOTO: 7.5
• IWGP Intercontinental Championship No DQ match: Chris Jericho © vs Tetsuya Naito
La rivincita di Naito è finalmente compiuta, è lui che finalmente può esultare dopo mesi di agonia che lo hanno visto risorgere e rafforzare il proprio spirito per riuscire a fronteggiare un colosso del wrestling come Y2J. Lasciatemi però dire che uno come Jericho non lo vedremo mai più, sappiamo tutti che il main event è stato il match della serata, ma se oggi mi ritrovassi a votare il match dell'anno, non posos far altro che menzionarvi questo. Un No DQ semplicemente stupendo.
VOTO: 9
• IWGP World Heavyweight Championship match: Kenny Omega © vs Hiroshi Tanahashi Dove andrà Omega? Debutterà alla Royal Rumble? Andrà in AEW? Non pensate a queste domande che troveranno comunque risposta a breve, pensate a guardare questo incontro e ad assaporare ogni singola emozione che ci ha lasciato. Il wrestling è arte e come la serie di match contro Okada, questo ha esposto al massimo esponenziale il concetto di arte. Grande match, complimenti a tutti, ma in particolare a questi due fenomeni evergreen.
VOTO: 10
Con la speranza che il pezzo sia stato di vostro gradimento, vi consiglio la visione di questo straordinario PPV che è stato Wrestle Kingdom 13, dal mio punto di vista la migliore dopo WK10.
Comments