top of page
  • Immagine del redattoreAldo Fiadone

NJPW Wrestle Kingdom 15 Night 1 Review - Gold & Love




Un anno dopo, un anno dopo le più classiche delle abitudini, un anno dopo l'arrivo di una pandemia mondiale capace di sconvolgere le vite di noi tutti, un anno dopo la consacrazione del primo campione indiscusso IWGP.

Un anno dopo la NJPW torna in scena con il suo evento più importante dell'anno, Wrestle Kingdom 15 e anche in questa occasione lo fa con ben due appuntamenti; il 4 e 5 gennaio 2021.


La prima serata (appena passata agli archivi) non ha sicuramente deluso, ma neanche sconvolto il pubblico attraverso una serie di sorprese che in eventi simili sono sempre ben accette. Uno show lineare che ha rispettato le aspettative sia nei risultati che nella stesura dell'evento, specie con l'azione in-ring.


La New Japan Pro Wrestling avrà ancora molto da dire con il secondo appuntamento, ma nel frattempo analizziamo quanto visto in questa prima parte.


- Nel pre-show Chase Owens, BUSHI, Bad Luck Fale e Toru Yano vincono la NJPW Ranbo e si qualificano al Fatal 4 Way di domani per decretare il nuovo detentore del trofeo KOPW 2021.


- A seguire il membro dei Los Ingobernables de Japon, Hiromu Takahashi supera El Phantasmo e si assicura il suo spot per la seconda serata, ovvero il match valevole per l'IWGP Jr. Heavyweight Championship detenuto da Taiji Ishimori. Una sfida infinita tra due elementi che, anche in questa occasione, non potranno fare a meno di dare spettacolo.


- Nonostante il cambio di look di qualche mese fa, Tama Tonga e il suo fedele cugino Tanga Loa, hanno alzato il trofeo della World Tag League assicurandosi un match per i titoli di coppia proprio a WK.

Finora il regno di Taichi e ZSJ sembrava non trovare ostacoli, anche perché tra tecniche e scorrettezze, il duo Suzuki-Gun l'ha sempre scampata. Quando però hai di fronte a te i Guerillas of Destiny, devi mettere in conto la possibilità di un cambio di rotta e, anche grazie all'esperienza dei due, il match è stato godibile fino alle sue fasi finali con Tonga e Loa che alzano al cielo per la settima volta i titoli di coppia IWGP.


- Dopo i vari annunci commerciali della serata (imminente ritorno della compagnia sulle televisioni americane e inglesi con inoltre un promo di Moxley che riferisce di tornare molto presto per difendere il suo titolo US) arriviamo a un altro incontro molto interessante, KENTA vs Satoshi Kojima valido per la briefcase di contender al titolo US.

Il fu WWE non si è smentito ed esce non solo vincitore, ma a testa alta da un match che lo conferma come unico vero ostacolo per l'ormai ex campione AEW. STaremo a vedere come si comporteranno le parti e cosa ci aspetterà per le prossime settimane.


- Eccoci ora dinanzi a una parte triste dello show, non perché Tanahashi rappresenti questo, bensì per i leciti dubbiosi pensieri dinanzi a un uomo che solo due anni fa trionfò nel main event del Tokyo Dome e lo scorso anno ebbe di fronte a se una leggenda vivente, forse una delle più grandi di sempre, come Chris Jericho. Oggi invece "The ACE" è stato chiamato alle armi per superare Great-O-Khan e tra qualche botch (del suo avversario) e un paio di rogne, è riuscito nell'impresa. Ora capiremo dove si andrà a parare con l'ambasciatore NJPW, un atleta meraviglioso e un uomo di cui conserverò sempre gelosamente l'autografo fatto sul mio NWA Worlds Heavyweight Championship.


- Il primo vero squillo dello show, quello che solitamente definiamo come il match da non perdere, arriva in linea con le fasi finali dell'intero evento.

Kazuchika Okada sconfigge Will Ospreay ponendo un punto esclamativo di grande potenza sulla rivincita e la vendetta che il "Rainmaker" necessitava risquotere di fronte al suo ex alleato nel CHAOS.

Tra i due non finirà qui, ma nel frattempo recuperate questo one on one di tutto rispetto.


- Siamo ora al main event, il titolo indiscusso, IWGP World Heavyweight e IWGP Intercontinental Championship in palio tra il campione e leader dei Los Ingobernables de Japon, Tetsuya Naito e lo sfidante, vincitore del G1 Climax e perdente della valigetta contro Jay White, Kota Ibushi.

Una lotta che Kota aspettava sin dallo scorso anno, salvo poi venire superato da Okada nella prima serata e il solito White nella seconda.

In questa circostanza, come i già molteplici scontri tra i due ci hanno abituato, abbiamo il match della serata con uno scambio continuo di manovre adorabili, specie quelli nelle fasi finali quando Naito ha più volte sfiorato la possibilità di mantenere le due cinture e confermarsi quello che è stato finora, un campione credibile, vincente con uno status solido all'interno della compagnia e nella sua stessa esposizione dinanzi al pubblico.

Alla fine trionfa Ibushi tra una parte gioiosa e una molto meno del pubblico presente (e non) al Tokyo Dome.

L'e Golden Lover tocca e ottiene con mano il sogno inseguito da una vita, adesso è lui il campione della NJPW e sempre lui il nome che verrà posto dinanzi a Jay White nella seconda serata del Wrestle Kingdom per difendere per la prima volta, dopo sole 24h, una cintura fin troppo importante.


Show complessivamente godibile seppur le due serate tolgono la possibilità di creare delle bombe a orologeria in un unico pacchetto cui siamo stati abituati per oltre un decennio.

Presto o tardi, la federazione farà le sue scelte in merito, nel frattempo il voto è di buon auspicio in vista di una Night 2 letteralmente scoppiettante.

VOTO EVENTO: 7


Vi ricordiamo che in vita della seconda notte del Kingdom, il Pro Wrestling Culture andrà in onda con una LIVE Reaction la mattina del 5 gennaio a partire dalle ore 09:00 sulla pagina Facebook di Tuttowrestling.com e Turn Tweener Wrestling.

A cosa state pensando? Non prendete impegni e seguiteci insieme allo show, ci sarà tanto da parlare e tanti motivi per cui divertirci tutti insieme.


Have A Nice Day. YEAH! :)

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page