Turn Tweener "Best of 2018"
- Aldo Fiadone
- 20 dic 2018
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 21 dic 2018

“Ragazzi, cosa ne pensate di lanciare un pezzo sul meglio del 2018 votato da noi staffer del blog?”
è iniziato tutto con questa domanda e ora sono orgoglioso di presentarvi il Best of 2018 firmato dall'intero staff del blog di wrestling numero uno in Italia, Turn Tweener Wrestling. Per questo piccolo progetto ci tengo a ringraziare Amedeo Abbondanza, Niccolò Vitali, Davide Guzzardi e il nostro mitico Alexander Anton-DeVos Marco.
Nello specifico ci tengo a chiarirvi la funzionalità del nostro Best of... Ci saranno delle sezioni dove ognuno di noi ha votato un nome, un match o un evento, il mio lavoro sarà quello di motivare le mie scelte e semplicemente mostrarvi i voti di tutti gli altri sezione per sezione.
L'augurio è quello di donarvi un lavoro ben fatto e, soprattutto, apprezzato da voi lettori.
Iniziamo!
• WRESTLER OF THE YEAR
Voti: • ALDO FIADONE: Chris Jericho
• AMEDEO ABBONDANZA: Kenny Omega
• NICCOLò VITALI: Hiroshi Tanahashi
• ALEXANDER: Kenny Omega
Perché ho scelto Chris Jericho? Perché è stato capace di “spostare gli equilibri” e so che questa citazione si accosta al difensore Leonardo Bonucci per le sue dubbiose scelte sulla maglia da indossare, ma qui il calcio non centra nulla.
Chris Jericho è tornato in NJPW come un fulmine a ciel sereno, ha lottato uno dei migliori match del 2018 contro Kenny Omega, ha instaurato un ottimo feud con Tetsuya Naito che lo ha portato a vincere il titolo Intercontinentale a Dominion in un altro ottimo match, ha sconfitto EVIL in un incontro più che buono a Power Struggle, ha dato vita alla prima crociera di wrestling che ha unito per la prima volta la ROH e Impact Wrestling (dopo oltre sedici anni di storia e dissidi) in un unico show... Jericho è andato oltre il classico wrestler che lotta meglio degli altri, Y2J ha saputo reinventare se stesso e creare nuovi progetti utili all'unione di più parti per la creazione di un unico prodotto venuto bene, IL WRESTLING!
Chris Jericho è il Wrestler/Personaggio dell'anno e, come giusto che sia, si conferma ancora una volta il Best in The World o, come io adoro dire, il migliore in quello che fa, ma a differenza di Wolverine, lui fa cose piacevoli!
• FEMALE WRESTLER OF THE YEAR
AF: Tessa Blanchard
AA: Becky Lynch
NV: Ronda Rousey
ALEXANDER: Tessa Blanchard
Inizialmente la mia scelta è ricaduta su Ronda Rousey, poi mi è tornato alla mente un suo vecchio promo nell'episodio di Monday Night RAW post WrestleMania in cui disse di non essere Brock Lesnar e che avrebbe presenziato ogni settimana alle puntate dello show rosso. Non posso negarvi che la sua presenza c'è ed è sicuramente fondamentale per lo show e l'intero roster femminile, quello che però corrisponde davvero alla realtà dei fatti è che Ronda è a tutti gli effeti la Brock Lesnar delle donne.
Le sue avversarie non hanno scampo, lei è troppo superiore e, in tutta onestà, non è cosa buona avere un cerchio ristretto di due elementi (Becky Lynch e Charlotte Flair) come uniche avversarie degne della ex UFC Women's Champion. Ci sono donne competitive, che meriterebbero di più, ma che non lo avranno proprio a causa di Ronda. Dura da accettare, ma è così. Scelgo Tessa perché, come ho già scritto in uno dei recenti pezzi dedicato alle donne, il suo è un ottimo personaggio unito alla grande con la sua abilità in ring, la reputo di fatti una delle tre migliori al mondo tra le female wrestler attualmente in attività. Tessa arriva a Impact in quel di Redemption, dimostra subito di valere la cintura e dopo Slammiversary XVI riesce a conquistarla, ha sconfitto chiunque, ma nel giusto modo e sempre in funzione del suo ottimo character (essere heel è nel suo sangue). Il suo 2018 è un successo e il wrestling è la sua migliore arte, d'altronde buon sangue non mente.
• TAG TEAM OF THE YEAR
- AF: L.A.X.
- AA: The Young Bucks
- NV: The Guerillas of Destiny
- ALEXANDER: EVIL & Sanada
Per gli Young Bucks potrebbe valere lo stesso discorso fatto con Chris Jericho, ma la nascita di ALL IN non è dovuta solo a loro, ma anche e soprattutto a Cody e alle conoscenze da lui create durante i suoi anni passati in WWE. Ho scelto gli L.A.X. Perché hanno letteralmente dominato la categoria di coppia di Impact, hanno sconfitto i loro passato e si sono superati in diverse guerre (come quella con gli oVe). Santana e Ortiz daranno ancora tanto e il 2019 si prospetta infuocato se pensiamo di vederli affrontare i Lucha Bros (Pentagon Jr. & Rey Fenix) in quel di Homecoming.
• FACE/HEEL OF THE YEAR
- AF: Seth Rollins/Sami Callihan
- AA: Kota Ibushi/Eddie Edwards
- NV: Kento Miyahara/Absolute Andy
- ALEXANDER: Hiroshi Tanahashi/Chris Jericho
Il “Monday Night Rollins” elesse Seth come il miglior atleta del brand rosso, la vittoria di WrestleMania 34 lo ha poi proclamato nuovamente come il beniamino del pubblico e il suo lavoro da face, per quanto ne riduca le potenzialità del suo personaggio, è sempre apprezzato e crea costantemente i migliori cori e le migliori reazioni da parte del WWE Universe. Sul buono dell'anno quindi non ho alcun dubbio nello scegliere “The Architect”. Per quanto riguarda il gruppo dei “cattivi”, ho tenuto in ballo fino all'ultimo Tommaso Ciampa e Sami Callihan, ma se il primo si è un po' affievolito, il secondo è rimasto costante nella sua “bastardaggine” e di fatti le storyline con Eddie Edwards e Pentagon Jr. hanno creato due dei migliori prodotti dell'anno per Impact Wrestling. Anche la breve rivalità con Brian Cage ha portato a riscontri positivi, restano infatti le sue gesta da vero heel e, chi come me ha sempre un occhio di riguardo verso i cattivi, capirà che c'è tanto da ammirare in quello che fa. Non è un caso che a Slammiversary XVI è andato in onda il match dell'anno di Impact e non lo dico solo in chiave lottata, ma soprattutto per lo storytelling che c'è stato.
• PICK UP OF THE YEAR
- AF: Becky Lynch
- AA: Juice Robinson
- NV: Becky Lynch
- ALEXANDER: Juice Robinson
Questo premio è dedicato al wrestler che meglio ha saputo migliorarsi durante l'anno e a chi consegnarlo se non a Becky Lynch?
L'irlandese ha vissuto un periodo abbastanza anonimo nella prima parte dell'anno, ma da SummerSlam ha dato sfogo alla migliore parte di se, ha stravolto tutto e si è ripresa con le unghie e con i denti un titolo che le spettava di diritto. Becky heel è un qualcosa di straordinario, noi tutti la chiamiamo “The Man” e in effetti è lei il volto di cui la WWE necessita!
• MATCH OF THE YEAR
- AF: IWGP World Heavyweight Championship 2 out of 3 Falls no time limit match; Kazuchika Okada vs Kenny Omega
- AA: IWGP World Heavyweight Championship 2 out of 3 Falls no time limit match; Kazuchika Okada vs Kenny Omega
- NV: IWGP World Heavyweight Championship 2 out of 3 Falls no time limit match; Kazuchika Okada vs Kenny Omega
- ALEXANDER: Best of Super Juniors 2018 Final: Hiromu Takahashi vs Taiji Ishimori
Come visibile dai voti del sottoscritto, Amedeo e Niccolò, la scelta è facilmente ricaduta sullo straordinario incontro donatoci da due dei migliori atleti attualmente in circolazione, Kazuchika Okada e Kenny Omega. Il nipponico e il canadese hanno dimostrato una sintonia disumana già nel 2017 e il loro quarto match è sicuramente stato l'apice del loro lungo e bellissimo feud che ha avuto al centro dell'attenzione il principale titolo della New Japan Pro Wrestling. Incontri del genere devono essere mostrati nelle palestre o comunque nei luoghi in cui i giovani talenti sono in procinto di imparare l'arte che è il pro wrestling. Lo ripeto ancora, STRAORDINARIO!
• SHOCK MOMENT OF THE YEAR
- AF: Gedo tradisce Kazuchika Okada e si unisce al Bullet Club - AA: Gedo tradisce Kazuchika Okada e si unisce al Bullet Club
- NV: Daniel Bryan vince il titolo WWE su AJ Styles e da vita al “The New” Daniel Bryan
- ALEXANDER: Gedo tradisce Kazuchika Okada e si unisce al Bullet Club
Nella vita poche cose sono certe, la prima è sicuramente la morte, seguono le tasse, ma se la streak di The Undertaker non esiste più e anche la salvezza del Chievoverona è in forte dubbio, di certo non mi sarei aspettato il tradimento di Gedo nei confronti del suo storico assistito. Gedo ha lasciato Okada per favorire Jay White e il nuovo Bullet Club, questo scenario mi ha sconvolto, ma ha anche dato l'attenzione necessaria al giovane atleta che ha ancora molto da mostrare in NJPW e, si spera, nel nuovo BC che tanto mi sta piacendo.
A Wrestle Kingdom 13 ne vedremo delle belle.
• STORYLINE OF THE YEAR
- AF: Sami Callihan vs Eddie Edwards
- AA: Super Sasadango Machine VS Andreza The Giant Panda
- NV: Jay White stravolge i bilanci delle stable NJPW
- ALEXANDER: La reunion dei Golden Lovers
I miei colleghi sono rimasti fedeli alla NJPW, io invece ho scelto la storyline che, dal mio punto di vista, ha dato molto e creato qualcosa di nuovo nei due atleti citati. Grazie alla storyline da me votata, Sami Callihan ha perfezionato il suo ruolo da heel, mentre Eddie Edwards ha portato in scena una nuova parte di se, completamente rinnovata e migliore rispetto a quella cui noi tutti eravamo abituati. Ora Edwards è uno psicopatico che, per quanto abbia delle doti recitative sicuramente inferiori a diversi altri colleghi, svolge più che bene il suo lavoro. Callihan è un cane pazzo nel vero senso del termine, perfido fino al midollo, in parole povere, quello che serve per un top heel. Vi ricordo che la migliore storyline è quella che regala anche dei riscontri nelle storie che verranno e questa è una di quelle seppure sia nata quasi per sbaglio (il riferimento al colpo di Callihan al volto di Edwards con la mazza da baseball è puramente casuale).
• PPV OF THE YEAR:
- AF: NJPW Dominion 2018
- AA: NJPW Wrestle Kingdom 12
- NV: ALL IN
- ALEXANDER: ALL IN ALL IN è stato l'evento che ha cambiato l'aspetto delle indies e per questo apprezzo il voto fornito da Niccolò e Alexander. Wrestle Kingdom è invece un altro ottimo evento che la NJPW ci ha saputo regalare (grazie Amedeo, sei un buongustaio anche tu), io però ho scelto Dominion; una card perfetta con un lottato perfetto e, come detto prima, con il match dell'anno nel suo main event. Serve altro? Da non dimenticare anche Power Struggle e Slammiversary XVI, il primo della NJPW, il secondo di Impact Wrestling, altri due show davvero buoni.
Questo è stato il Best of 2018 by Turn Tweener Wrestling. Con la rinnovata speranza che il pezzo sia stato di vostro gradimento, vi saluto augurando un sereno Natale a tutti voi lettori, alle vostre famiglie, i vostri amici e ai cari che non ci sono più, ma che ogni giorno vivono nei nostri cuori. Vi ringrazio per la pazienza e, qualora lo vogliate, sarà mio immenso piacere rileggerci sul nostro blog che continuerà a crescere solo ed esclusivamente grazie a voi!
Buon Natale a tutti!
“Ma ama perché chi ama non muore mai!” - Arnolfo/Rocco Papaleo in “Io & Marylin”.
Have A Nice Day :)
תגובות