top of page

Tutto quello che dovete sapere sulla shot al titolo IWGP del G1 Climax!

  • Immagine del redattore: AME
    AME
  • 18 ott 2018
  • Tempo di lettura: 4 min

Il G1 Climax è uno dei tornei più estenuanti e prestigiosi di pro-wrestling del pianeta. Il torneo a gironi dura quasi un mese e mette in competizione 20 tra i migliori wrestler al mondo con in palio l'onore di alzare il trofeo del G1 Climax. Ma oltre al trofeo stesso e alla gloria che deriva dalla vittoria del torneo, il vincitore del G1 Climax riceve un altro premio estremamente prezioso. Dal 2012, il vincitore del torneo viene infatti insignito di un contratto per i diritti di sfida che dà diritto ad un incontro per il titolo dei pesi massimi IWGP nel main event di Wrestle Kingdom l'anno successivo, il 4 gennaio. Mentre la storia del Tokyo Rights Dome Challenge Contract (noto anche come Tokyo Dome IWGP Heavyweight Championship Challenge Certificate ) non è esattamente lunga, ma presenta comunque momenti molto importanti nella sua breve storia.



Okada ha vinto il G1 Climax nel 2012 e 2014.


Il detentore del contratto è tenuto a difenderlo in match contro avversari che lo hanno sconfitto nel corso del torneo G1 di quell'anno. Migliore è il rapporto vittorie / sconfitte del vincitore del G1, minore è il numero di potenziali avversari che si intrometteranno con il diritto di contestare il contratto del Tokyo Dome. Tra i vincitori del contratto figurano Kazuchika Okada, Tetsuya Naito, Kenny Omega e il più recente vincitore Hiroshi Tanahashi. Detto questo, ho voluto scrivere questo articolo per riassumervi alcune curiosità sui vincitori del G1 Climax e le loro difese.


Chi è stato il primo vincitore del Tokyo Dome Rights Contracts?

Kazuchika Okada è stato il primo uomo a vincere il contratto di Tokyo Dome Challenge Rights quando è stato presentato come premio per la vittoria del G1 Climax nel 2012. Questo sarebbe anche il primo dei due successi del G1 Climax di Okada.


Quante volte deve essere difeso il contratto prima di poter andare al Tokyo Dome?

Il numero di volte che il titolare del contratto (noto anche come G1 Briefcase) deve difenderlo varia in base al record di vittorie/sconfitte che ha avuto durante il torneo, il G1 Climax. Anche se normalmente il detentore del contratto difende il contratto stesso solo contro gli avversari con cui ha subito sconfitte nel torneo, Hiroshi Tanahashi lo ha difeso più di recente contro Kazuchika Okada pur non perdendo contro Okada durante il G1 Climax 28.


Con quale frequenza il possessore del Tokyo Rights Dome Contract è andato a vincere anche il titolo dei pesi massimi IWGP a Wrestle Kingdom?

Anche se il contratto spinge il titolare di esso ad un match per l'IWGP Heavyweight Title a Wrestle Kingdom, il tasso di successo del titolare del contratto non è altrettanto alto. Fino ad oggi, nessuno che abbia utilizzato il contratto per guadagnare un match del Titolo dei pesi massimi IWGP a Wrestle Kingdom ha avuto successo nel sconfiggere il campione in carica.


Chi ha difeso più volte il contratto prima del suo match a WrestleKingdom?

Tetsuya Naito detiene attualmente il record per il maggior numero di difese del Tokyo Dome Challenge Rights Contract. In un solo anno Naito ha difeso il contratto 3 volte, due volte contro Masato Tanaka e una volta contro Yujiro Takahashi prima del suo match al Wrestle Kingdom l'anno successivo.


Chi ha difeso meno il suo contratto prima di WrestleKingdom?

Tetsuya Naito, ironia della sorte, detiene anche il record per il minor numero di difese della G1 Briefcase con 1 solo avversario, Naito ha difeso unicamente contro Tomohiro Ishii dopo aver vinto il G1 Climax nel 2017. Anche se Naito aveva perso anche Bad Luck Fale durante il G1 Climax quell'anno , non è mai stato sfidato a una match per il contratto dall'Underboss.


Qual'è il campione che ha sconfitto più volte i detentori della shot a WrestleKingdom?

Come accennato in precedenza, il Campione dei pesi massimi IWGP in carica non ha mai perso il titolare della G1 Briefcase nel loro titolo di Wrestle Kingdom. Attualmente, Kazuchika Okada detiene il record per la maggior parte delle difese contro i titolari del contratto, con 3 vittorie. Infatti, Okada è l'unico uomo con vittorie sugli altri tre vincitori del Tokyo Dome Challenge Rights Contract; ha sconfitto Tetsuya Naito due volte, Hiroshi Tanahashi due volte e Kenny Omega una volta.


Il contratto per il match titolato a WrestleKingdom è sempre stato utilizzato nel Main Event di WrestleKingdom?

Anche se si presumerebbe che il titolo dei pesi massimi IWGP sia difeso solo come main event a Wrestle Kingdom, non è sempre stato così. A Wrestle Kingdom 8, Tetsuya Naito (che all'epoca era titolare della G1 Briefcase) sfidò Kazuchika Okada per il Campionato dei pesi massimi IWGP. Tuttavia, i due non hanno avuto il riflettore principale dell'evento per il loro incontro quella notte. Nei mesi precedenti a Wrestle Kingdom 8, i fan hanno avuto l'opportunità di votare per il match che volevano vedere l'evento principale dello spettacolo Tokyo Dome. I fan sono stati incaricati di scegliere tra il match per l'IWGP Heavyweight Championship o il match per l'IWGP Intercontinental Championship che avrebbe visto Hiroshi Tanahashi sfidare l'allora campione Shinsuke Nakamura. Con quasi un margine di due a uno, i fan hanno scelto di dare a Nakamura e Tanahashi il main event, con Naito & Okada retrocessi a semi-main event. Questo ha segnato anche l'ultima volta che il match dei pesi massimi dell'IWGP non ha chiuso un evento Wrestle Kingdom.


Con Wrestle Kingdom 13 che si profila all'orizzonte (a pochi mesi di distanza) e il match per l'IWGP Heavyweight Championship fra il campione Kenny Omega e lo sfidante Hiroshi Tanahashi, io per primo non vedo l'ora di vedere quello che sarà un Istant Classic con queste due stelle. Tanahashi sarà in grado di scrivere l'ultimo capitolo del suo comeback a ruolo di main eventer in New Japan e diventare il primo titolare del contratto a sconfiggere con successo il campione in carica nella Tokyo Dome? O l'uomo che cerca di cambiare il mondo, l'attuale campione dei pesi massimi IWGP, Kenny Omega, sarà in grado di vincere la sfida dell'Ace of Universe per continuare il suo regno da campione? Guarderemo tutti con emozione mentre il main event di Wrestle Kingdom 13 promette di essere una match a 5 stelle per il titolo IWGP dei pesi massimi!


Assicurati di seguire Turn Tweener Wrestling su Facebook, Instagram e il nostro sito Web in attesa di rilancio per tutte le ultime notizie su New Japan Pro Wrestling e altre importanti promozioni in tutto il mondo!


Se vuoi supportarci, abbiamo aperto anche un Patreon, dacci un'occhiata >>> https://www.patreon.com/turntweenerarmy

 
 
 

Comments


© 2023 by APPETIZING ADVENTURES. Proudly created with Wix.com

bottom of page