Weekly Show Battle Royal
- enny rin
- 10 ott 2019
- Tempo di lettura: 3 min

Bentornati, oggi vi parla Enea Boscolo. Nella settimana passata ho visto moltissimi fan creare competizioni su quale sia il miglior show settimanale. Molti si limitavano a comparare AEW e WWE, alcuni aggiungevano alla gara pure Impact e qualcos’altro. Oggi voglio fare una cosa simile sottoforma di una vera e propria “battle royal”, tenendo conto quasi tutti i più importanti show settimanali attivi. Tuttavia, non seguendo più alcune realtà mi limiterò al format che esse propongono utilizzando pareri personali per definire quali preferisco e quali meno.
WWE Raw& Smack Down
I due show settimanali più popolari nella storia wrestling. Potrei dire che questo sia il loro più grande pregio, perché, credo che derivi da loro l’espressione “incontro da show settimanale”, ovvero quell’incontro lottato con il freno tirato per via delle pubblicità che “tagliano” l’incontro e per diminuire la fatica sulle spalle dei wrestler. Il match perde drasticamente di qualità ed è triste che spesso vengano proposti pure “dream match” in questo contesto. Potremmo dire che punta molto sull’intrattenimento e sui segmenti. Si potrebbe dire che servono per hypare i PPV. Personalmente, quando li guardavo, qualche anno fa, di solito li lasciavo in sottofondo mentre facevo altro.
WWE NXT
Show del roster di sviluppo WWE. Per quanto mi riguarda, non apprezzo affatto la politica di NXT, soprattutto nel prendere talenti da altre realtà per spesso sprecarli o non tenendoseli nel performance center per mesi. A parte questo, quando la seguivo, aveva uno dei format più brutti in assoluto. Gli incontri erano tagliati dalla pubblicità nonostante fossero registrati e non ne ho mai capito il senso, inoltre non è raro trovare uno o due squash per puntata. Ora che è live il format sembra più simile a Raw e Smack Down.
AEW Dynamite (Fite ver)
Neonato show della AEW. È bello il fatto che FITE dia la possibilità di vedere i match senza pubblicità, il problema è che i wrestler lottano palesemente per la versione di TNT. Sono sicuro che molti di voi potrebbero notare quando ci sono le suddette pubblicità anche semplicemente guardando il match. Per quanto riguarda i pochi segmenti che si sono visti mi piacciono. Ci tengo comunque a far notare che Dynamite è iniziato meno di una settimana fa, quindi non si possono tirare le righe.
ROH TV
Praticamente lo stesso format di NXT. Inoltre, è problematico il fatto che non sia mai in sincro con i ppv, se uno vuole seguire la ROH spesso si trova confuso dal fatto che le puntate settimanali siano qualche puntata indietro rispetto al ppv, portando pure a degli spoiler in certi casi. Per certi versi propone uno stile di wrestling non per forza “scazzato”, sono riuscito a vedere pure delle registrazioni dal vivo e fidatevi che ci sono match che meritano, questo, però, solleverebbe ancora più domande riguardante i tagli ai match. Notare inoltre che tra tutti questi show è quello che in media propone quantità minore di incontri a settimana.
Impact Wrestling
Una sorta di ibrido tra NXT e Raw/Smack. Sfrutta al meglio il fatto di essere registrato, infatti, nonostante la pubblicità, il match viene tagliato. Punta pure questo all’intrattenimento ma non è raro vedere match di qualità, pure gli angle sono molto carini, ricordo che stiamo parlando dello show che ha inventato il final deletion. qui. Tra gli show mainstream questo è forse quello con il format migliore.
BEYOND Uncharted Territory
Lo show che personalmente preferisco. Uno show indy a cadenza settimanalmente che sputa in faccia alla definizione di “incontro da show settimanale”. Spesso si vedono incontri ottimi e ogni tanto con stipulazioni hardcore. Certo, non credo possa piacere a tutti per via della pesantezza data dalla qualità degli incontri e per via della "parte angle" quasi “sacrificata” per dar spazio ad un buon lottato.
NWA Powerr
Ancora più giovane dello show AEW. Da un feeling molto old school, adatto ai nostalgici quindi. Per ora non è uno show che brilla per la qualità del lottato, da molto spazio ai promo, che vengono svolti a pochi passi dal ring, e per il feeling che tenta di dare. D’altro canto, come per l’AEW, è ancora presto per giudicare.
Volevo parlare pure dello show della MLW ma non conoscendola preferisco evitare. Dunque, questi sono gli show settimanali del momento. Magari potrebbe dare spunto a qualcuno per iniziare a guardare qualcosa di nuovo, chi lo sa.
Comments